Mission: La nostra ragione di essere

 

La Società Lapi Chimici S.r.l. da 60 anni opera nel settore della detergenza e dei prodotti chimici, nel suo settore è un azienda leader a livello locale, da sempre ha contribuito allo sviluppo e al mantenimento di una forte identità aziendale perseguendo i propri obiettivi conformandosi agli universali valori di lealtà, correttezza e trasparenza e professionalità la nostra esperienza nella progettazione, formulazione, produzione e vendita di prodotti chimici, è al servizio dei nostri clienti, garantendo, loro serietà responsabilità competenza e ricerca e innovazione. La nostra Mission identifica ciò che siamo e quello in cui crediamo.

 

Lapi Chimici è consapevole delle sue molteplici responsabilità etiche, sociali, legali ed economiche; conseguentemente, il rispetto dei principi etici, l’osservanza di ogni norma giuridica nonché la trasparenza dei risultati contabili-finanziari, dell’agire quotidiano contraddistinguono da sempre la condotta dell’Azienda e dei soggetti che operano al suo interno, nella convinzione che il perseguimento del profitto non legittimi, comunque, il mancato rispetto di alcune regole fondamentali e universalmente condivise.

 

L’etica nell’attività imprenditoriale è approccio di fondamentale importanza per il buon funzionamento e la credibilità di un’azienda verso gli azionisti, verso i clienti ed i fornitori e, più in generale, verso l’intero contesto economico nel quale la stessa opera. Lapi Chimici, intende trasformare in un vantaggio competitivo la conoscenza e l’apprezzamento dei valori etici che la animano.

Per i motivi di cui sopra il Codice Etico della Lapi Chimici è parte integrante e condivisa della politica aziendale.

 

Vision: ciò a cui aspiriamo

 

Costruire con la nostra esperienza, competenza, volontà ed entusiasmo un Azienda unica e inimitabile, apprezzata dagli stakeolders per competenza e correttezza, in grado di offrire soluzioni affidabili e competitive.

Essere un’organizzazione chiara, e motivante che sviluppa la soddisfazione e la crescita delle persone e del team, attraverso lo stimolo e la gratificazione.

Essere un organizzazione che si preoccupa concretamente, attraverso la ricerca e la conseguente progettazione di nuovi formulati e soluzioni, della salute, della sicurezza e della qualità dell’ambiente, per i propri collaboratori e per tutti gli stakeholders.

 

Politica: i nostri obiettivi

 

Dall’analisi approfondita della capacità produttiva, della produttività, della presenza dell’azienda LAPI CHIMICI S.r.l. nel mercato, dalla consapevolezza che nella costante evoluzione del mercato, essere scelti ed apprezzati significa distinguersi per efficienza, qualità, prezzo, prestazioni, dalla certezza che La Qualità dei nostri prodotti è il risultato:

  • della professionalità del nostro personale;
  • dell’efficienza di tutti i reparti produttivi, dalla fase dell’ordine fino alla consegna presso il cliente;
  • della disponibilità di macchinari, strumenti e locali adeguati;
  • della costante applicazione di prove, controlli e collaudi dall’accettazione della materia prima al prodotto finito, che garantiscono qualità, e rispetto dell’ambiente;
  • dell’attenta selezione di un gruppo di fornitori qualificati, anch’essi impegnati nel miglioramento continuo.

Da tutto quanto sopra evidenziato, emergono le seguenti priorità:

  • Potenziare la produzione e adeguare la stessa a caratteristiche di flessibilità, intendendo con questo, prontezza di risposta alle variazioni della domanda, affiancando a prodotti standardizzati prodotti il più possibile personalizzati, in grado di soddisfare le esigenze particolari del cliente e se possibile di anticiparle, mettendo così in atto una produzione just in time.
  • Capacità di porsi nel mercato in posizione di leadership.
  • La necessità di ampliare e diversificare il mercato di riferimento.la necessità di attuare una produzione affidabile, costante nel tempo, in grado di migliorarsi in accordo con le aspettative del cliente e in grado di attivarsi nella comakership.
  • La necessità di migliorare il tasso di redditività aziendale.
  • Promuovere la sostenibilità ambientale.
  • Promuovere l’attenzione alla prevenzione e la sicurezza nell’ambiente di lavoro.

Tali obbiettivi comportano:

Forti sollecitazioni, di carattere finanziario, organizzativo e culturale. Necessità di improntare ogni strategia aziendale nell’ottica della qualità, concepita come ricerca di traiettorie di eccellenza, con le quali ottenere una specifica visibilità sul mercato, producendo formulati ad elevate caratteristiche di status, tecnologia, funzionalità;

Realizzazione di prodotti (articoli) sempre più innovativi (in termini di tendenze e modalità di utilizzo ed ambientalmente compatibili. L’attuazione una collaborazione finalizzata ad ottimizzare i processi produttivi automatizzando il più possibile la produzione, la realizzazione di una pianificazione delle attività, dei processi, dei servizi secondo criteri di efficacia, e controllo. Una strategia di commercializzazione del prodotti e di potenziamento dell’immagine dell’azienda anche attraverso il monitoraggio delle problematiche e delle richieste dei clienti

Potenziamento e organizzazione dell’ attività di ricerca.Adozione della cultura del miglioramento continuo, inteso come capacità di incrementare le prestazioni, attraverso una gestione dei processi produttivi, basata su azioni di monitoraggio ed intervento continuo (day to day menagement) Garantire la puntualità nelle consegne

Larga autonomia dei lavoratori in rapporto alle mansioni di loro competenza. Forte professionalità e motivazione di tutto il personale. Massima convergenza ed integrazione di tutte le funzioni aziendali e di tutti i lavoratori sull’attenzione al cliente. Attuazione costante dell’innovazione tecnologica in tutti i processi aziendali

Attenzione costante all’ambiente

Attuazione tutte le misure che sono nell’ambito delle proprie possibilità atte a tutelare l’ambiente da potenziali impatti negativi diretti o indiretti, causati dalle proprie attività, dai propri prodotti e servizi, nonché dalle attività di supporto e dalle infrastrutture utilizzate, in ossequio alle normative ed ai regolamenti ambientali vigenti in merito.Il mantenimento del tasso di infortuni (zero negli ultimi 10 anni);una migliore gestione dei rischi con particolare riferimento alla manipolazione di prodotti chimici;una verifica tempestiva del rispetto degli adempimenti di legge;una più continua ed efficace comunicazione tra azienda e lavoratori tramite incontri in cui si discuta di sicurezza e salute;un miglior monitoraggio del livello di controllo del rischio residuo al fine di minimizzarlo ulteriormente tramite azioni di miglioramento continuo.

La Direzione Aziendale, almeno una volta l’anno, in sede di riesame del Sistema Qualità, specifica e quantifica gli obiettivi che intende raggiungere nel corso dell’anno, attribuendo specifici obiettivi per ogni pertinente livello dell’organizzazione. Tale attribuzione comporta la definizione per ogni obiettivo:dei responsabili preposti al raggiungimento; delle risorse attribuite ad ogni obiettivo; degli indicatori per fissare il valore obiettivo necessario alla misurazione del raggiungimento allo scadere dei termini previsti per l’attuazione.Inoltre la Direzione, in sede di riesame, provvede alla valutazione degli obiettivi, alla definizione di ulteriori obiettivi in linea con la presente politica aziendale.

La dirigenza della LAPI CHIMICI si impegna inoltre

Garantire la disponibilità delle Risorse necessarie al perseguimento degli Obiettivi, (umane, economiche e infrastrutturali) svolgendo attività di formazione ed informazione dei lavoratori e di tutto il personale coinvolto nelle attività;Monitorare continuamente la Soddisfazione del Cliente, per verificare il reale soddisfacimento di tutti i Requisiti, se possibile di anticiparne le esigenze.Favorire e curare la comunicazione con l’esterno in tutte le sue espressioni;Garantire un miglioramento continuo dei propri prodotti e servizi, dei processi e delle loro prestazioni ambientali, tramite l’analisi oggettiva ed il recepimento di tutte le informazioni di ritorno dal mercato.Emettere e aggiornare la Politica della Qualità avendo cura di definire gli Obiettivi che ne assicurano l’attuazione sulla base delle indicazioni provenienti dall’esterno e dall’interno dell’Azienda.

L’azienda nell’ambito del Sistema di Gestione per la Qualità e dei presenti obiettivi di carattere generale, fissa, e periodicamente aggiorna e riesamina, in sede di Riesame della Direzione, obiettivi di dettaglio, specifici per ogni area/processo o funzione aziendale che abbia influenza sulla qualità del prodotto e servizio fornito al Cliente. In tal modo si garantisce nel tempo un percorso progressivo volto al miglioramento ed alla soddisfazione reciproca degli attori: l’azienda ed il suo cliente.