Il filtro è responsabile al 70% nel corretto mantenimento dell’acqua limpida

I Filtri possono essere: a sabbia (i più comuni), a calza, a cartuccia, a diatomee, a fibra di vetro.

Filtro a sabbia è costituito da un recipiente contente sabbia quarzifera in cui viene fatta passare l’acqua della piscina per mezzo di una pompa.

L’acqua, passando attraverso il letto filtrante (la sabbia) si depura di tutto lo sporco e i residui accumulati, che restano intrappolati all’interno del filtro.

Periodicamente è quindi necessario ripulire lo sporco accumulatosi all’interno del filtro effettuando dei controlavaggi.

Per quante ore è necessario filtrare?

Per decidere quante ore tenere acceso l’impianto di filtrazione durante la giornata, dando per scontato che il filtro e la pompa siano delle dimensioni adeguate rispetto alla piscina, è necessario tenere in considerazione la temperatura dell’acqua.

Temperatura Ore di filtrazione
< 14° 7 ore
da 14° a 18° 9 ore
da 18° a 24° 12 ore
> 30° 24 ore
Il Controlavaggio?

E’ l’operazione di lavaggio del filtro, che viene effettuata invertendo il flusso dell’acqua all’interno del filtro, tramite la valvola selettrice. L’acqua viene fatta passare all’interno del filtro con flusso invertito per raccogliere lo sporco e scaricata (quindi non in vasca).

L'apertura del filtro
  • Per i filtri a sabbia, oltre ai contro lavaggi settimanali, almeno una volta all’anno è necessario aprire il filtro, verificare lo stato e il livello della sabbia e procedere alla sanificazione. Se la sabbia è impaccata, solidificata, è necessario sostituirla completamente o reintegrarla se è insufficiente. Per la sanificazione dei filtri a sabbia, è necessario inserire PULITORE FILTRI nel filtro aperto e lasciare agire da 4 a 12 ore a seconda delle necessità e procedere a un contro lavaggio prolungato fino a completo risciacquo.

  • Per i filtri a cartuccia o calza, si immerge la cartuccia in una soluzione al 30% di PULITORE FILTRI per alcune ore e si procede al risciacquo.