I PULITORI MANUALI

I pulitori manuali sono spazzole dotate di tubo di aspirazione e un’asta per la movimentazione, che vengono attaccate allo skimmer della piscina con impianto in funzione.

I pulitori manuali funzionano come un’aspirapolvere, vanno passati manualmente sul fondo della piscina per raccogliere eventuale sporco, foglie e depositi.

Si consiglia di scegliere sempre un aspirafango/pulitore zavorrato, in quanto facilita le operazioni di pulizia restando più aderente al fondo della piscina.

I PULITORI AUTOMATICI

I pulitori automatici effettuano l’aspirazione della piscina in modo automatico. E’ sufficiente collegarli alla rete elettrica, inserirli in piscina (senza bagnanti) ed avviare il programma desiderato.

A seconda dei modelli è possibile impostare timer, ciclo di lavoro (2 ore, 3 ore, ecc..), direzione alcuni modelli possono essere anche utilizzati tramite app per smartphone; ricordarsi di pulire il sacchetto/cartucce dopo ogni utilizzo.

TESTER

I tester sono indispensabili per verificare i livelli di sanificante presenti in acqua, il valore del pH, e di altri eventuali parametri rilevanti (temperatura, acido cianurico, alcalinità, ecc..).

Per ogni parametro è necessario un test apposito, è quindi necessario dire al commerciante quale sistema di sanificazione stiamo utilizzando per la nostra piscina (cloro, bromo, ossigeno liquido, ossigeno granulare, sale, ecc…)

I tester possono essere digitali, a pile o batteria, oppure manuali, gocce o pastiglie, e in questo caso si devono utilizzare i reagenti appositi per ogni parametro da ricercare.

Molte centraline di dosaggio prodotti automatiche, hanno incluse sonde per il rilevamento dei valori di pH e cloro.