Le origini dell’azienda risalgono all’anno 1951, Lapi Lorenzo decise, con l’ausilio del figlio Niccolò, di costituire la ditta individuale “Lorenzo Lapi & Figlio”, avente per oggetto produzione e vendita del prodotto classico ottenuto dalla diluizione dell’ipoclorito di sodio, noto come varechina o candeggina.
Negli anni ’70 l’azienda affiancò alla produzione della candeggina una serie di ulteriori prodotti destinati alla detergenza domestica (lavapavimenti, lavastoviglie, ecc.) ai quali si aggiunsero ulteriori articoli sempre destinati alla pulizia domestica.
Nella Provincia di Arezzo in quegli anni si stava progressivamente sviluppando il settore orafo; Il figlio Niccolò succeduto al padre, comprese l’importanza di destinare una parte delle risorse aziendali alla commercializzazione di alcuni prodotti chimici di base finalizzati a detto settore.
Nell’anno 1978, l’azienda assume veste giuridica di impresa familiare, con l’ingresso nella compagine aziendale dei figli dell’imprenditore. Tale configurazione permane fino al 1987, anno di decesso del sig. Niccolò e di costituzione della società che fu regolarizzata il giorno 8 luglio 1987 con la denominazione “Lapi S.n.c. dei F.lli De Lapi & C.” L’oggetto sociale dell’azienda fu indicato nella produzione e commercializzazione di prodotti chimici industriali, detergenti ed articoli vari per la pulizia della casa, settore questo ultimo che sarà cessato nel 95.
Alla data 01.01.1995 l’azienda per quanto attiene al settore dei prodotti chimici destinati all’industria orafa presenta la seguente configurazione produttiva:
- Prodotti chimici di propria produzione;
- articoli cui l’azienda opera l’esclusiva commercializzazione;
- articoli cui l’azienda apporta una trasformazione produttiva basata sul trattamento dei materiali o sul confezionamento e rivendita.
Tutti i prodotti sopra elencati vengono destinati all’industria, particolarmente quella orafa.
Il primo gennaio 1996 l’azienda si trasferisce nella nuova struttura sita in Loc. Montagnano (Monte San Savino). Nel nuovo sito produttivo, l’impresa ha provveduto ad attuare una riorganizzazione dei processi produttivi nonché di tutte le risorse interne aziendali. Si è incrementato notevolmente il mercato dei prodotti specifici per l’industria, in secondo luogo è iniziata una fase di revisione totale sia produttiva che amministrativa tuttora in atto che comprende anche il raggiungimento degli obbiettivi previsti dalle norme ISO.
Attualmente l’azienda ha trasformato la propria ragione sociale in Società a Responsabilità limitata con capitale di € 50.000,00 I.V.
Grazie ad un incremento ed a una diversificazione della clientela la LAPI CHIMICI S.r.l. è in fase di ampliamento dei prodotti trattati e del mercato di riferimento e conseguentemente è in fase di realizzazione di investimenti di carattere immobiliare, di attrezzature e di impianti ad alto contenuto tecnologico.
Il 16 Marzo 2021 l’Azienda ha festeggiato 70 anni di attività.