Tenere scoperta la piscina in inverno è possibile!
Sebbene sia per puro piacere estetico, è possibile tenere scoperta la tua piscina in inverno adottando qualche piccolo accorgimento.
Come ben saprete le opinioni in merito sono contrastanti, ma dato il particolare periodo storico ci preme consigliarvi di chiudere la vostra piscina durante la stagione invernale, questo perché, anche se il consumo di prodotti chimici è minore che in alta stagione, la filtrazione dovrà restare attiva, con costi energetici evitabili in caso di copertura.
La filtrazione dovrà avvenire anche in inverno, ma in maniera ridotta in caso di copertura, saranno sufficienti poche ore nel momento in cui le temperature scendano sotto lo zero, per evitare il congelamento delle tubazioni.
Tenere scoperta una piscina nella stagione invernale significa prestare particolare attenzione alla pulizia, sia della superficie che del fondo. Quindi avrete bisogno di un retino per raccogliere foglie e detriti che si depositano all’interno, almeno una volta a settimana per evitare accumuli eccessivi.
Allo stesso tempo è necessario introdurre in vasca i prodotti chimici di mantenimento, come cloro e antialghe, dopo aver regolato il pH come di consueto.
Quindi, ricapitolando:
Come tenere scoperta la piscina in inverno
- Mantenere pulita la superficie d’acqua e il fondo della vasca, per evitare depositi
- Regolare pulizia del filtro almeno una volta al mese
- Controllo e regolazione dei livelli di pH e cloro ogni due settimane circa
Tenere scoperta la piscina in inverno è una soluzione meramente estetica, ad esempio per piscine adiacenti a strutture ricettive come hotel, ristoranti, b&b.
Tuttavia, è sempre bene riflettere sui costi, come gli interventi invernali, il costo dell’energia e il costo dei prodotti.
Piscine fuori terra: i nostri consigli
Per quanto riguarda le piscine fuori terra: consigliamo di non svuotarle se l’intenzione è quella di mantenerle montate, ciò consentirà di contrastare le pressioni del terreno e proteggere pareti e fondo della piscina. L’acqua è un ottimo isolante termico e protegge la piscina da eventuali cicli di gelo e disgelo, evitando danneggiamenti. Inoltre, svuotandola, foglie e detriti andrebbero a posizionarsi sul fondo della vasca macchiandolo permanentemente.
Se invece l’intenzione è di coprire le vostre piscine fuori terra, potete seguire la Guida pratica

Per maggiori informazioni o per trovare il rivenditore più vicino, compila il form qui sotto!